Il poliuretano espanso è un materiale sintetico termoindurente che per la notevole capacità di coibenza, per molteplicità, per la possibilità d’impegno pressoché generalizzata, si colloca fra i più moderni ed efficaci materiali isolanti.
La struttura della schiuma è alveolare con celle chiuse al 90% e quindi il coefficiente di conducibilità termica è molto basso (I=0.023 Wm°C), capace di garantire ottime prestazioni termiche.
Il poliuretano espanso applicato in situ ha la possibilità di venire prodotto, mediante impianti mobili, direttamente nel luogo di utilizzo o applicazione.
Tra i vantaggi che offre questa soluzione vanno ricordati: la capacità di realizzare un isolamento continuo, privo di ponti termici, quella di aderire a quasi tutti i supporti e di conformarsi a superfici anche complesse.
Le tecniche per la produzione di schiume espanse in loco possono prevedere l’applicazione a spruzzo, l’iniezione e la colata, tecnologie che si differenziano per tipo sistema poliuretano e per tipo di macchinario utilizzato.
IMPIEGHI PRINCIPALI
- isolamento su coperture, pareti e pavimenti mediante l’applicazione a spruzzo
- isolamento di pareti perimetrali con intercapedini vuote mediante l’applicazione per colata
- bonifica mediante incapsulamento di coperture in cemento amianto
- isolamento per iniezione per la coibentazione di serbatoi, condotte.