
Le prestazioni della poliurea rispetto altri polimeri
I vantaggi sicuri
I principali vantaggi dell’applicazione della poliurea rispetto all’utilizzo di altri polimeri sono i seguenti: i tempi di applicazione e di effettivo utilizzo che si attestano intorno a un giorno lavorativo, la possibilità di transito dopo le 24 ore, l’elevata flessibilità, elasticità e continuità della membrana, la durata del prodotto che si aggira intorno ai 20 anni e la garanzia di efficienza e funzionalità che si aggira invece intorno ai 10 anni. Questo sarebbe sufficiente a scegliere di impermeabilizzare e isolare le superfici con la poliurea piuttosto che con l’utilizzo di altri polimeri. Ma vediamo nel dettaglio perché.
Prestazioni eccellenti
La poliurea viene applicata con erogatore ad alta pressione a spruzzo e il suo composto è privo di solventi ed inodore, per garantire il rispetto delle condizioni ambientali. Aspetto questo non sempre assicurato con l’impiego di altri polimeri. Le alte prestazioni della poliurea riguardano poi, in aggiunta, l’ampia possibilità di applicazione anche in condizioni di temperatura ambientale sicuramente poco agibili; la velocità di polimerizzare le componenti molecolari al suo interno si realizza anche a temperature estreme. La poliurea è indubbiamente, se paragonata ad altri polimeri, quella che possiede non solo la maggiore resistenza al contatto con sostanze corrosive, oli e solventi abrasivi ma essa resiste in modo eccellente anche a scosse e a vibrazioni della superficie nonché a scosse di tipo termico.
Confronti
Spesso i polimeri si presentano in blocchi rigidi seppur di peso molto inferiore rispetto a pannelli di altri materiali. Tuttavia è proprio nella caratteristica intrinseca dell’applicazione in loco, che le prestazioni della poliurea eccedono. L’applicazione con erogatore permette di assicurare il riempimento di qualsiasi fessura arginando crepe e avvallamenti e uniformando e livellando la superficie eliminando qualsiasi difetto operativo. La poliurea nella sua applicazione, elimina una serie di problematiche importanti e spesso onerose riferite al trasporto, alle tempistiche di impiego e alla manutenzione